L’Università degli Studi Messina ha tra i suoi compiti istituzionali la promozione e la realizzazione di iniziative di orientamento in ingresso che aiutino studentesse e studenti delle scuole medie superiori a scegliere, in maniera consapevole, il proprio percorso di studi.
Le attività di orientamento, di tipo informativo e formativo, permettono una conoscenza diretta dei corsi di laurea, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione fattori quali l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.
Il Dipartimento fornisce orientamento agli studenti delle Scuole Superiori nell'ambito della Rassegna dell'Orientamento Universitario.
In tale contesto vengono presentate, insieme agli altri Corsi di Studio dell'Ateneo, le strutture, i docenti ed il percorso formativo che portano alle Lauree.
La Commissione per l'Orientamento, in base al comma 1 - secondo capoverso - dell'art. 13 del Regolamento del Dipartimento, è composta dal Presidente della SIR o un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di Laurea o dai Docenti da essi delegati e da n. due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio della SIR.
La Commissione:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di Laurea con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poter proseguire proficuamente negli studi ed a raccordare il Corso di Laurea con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche, intensive di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l'assolvimento di eventuali debiti formativi e a consentire l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all'accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica finalizzato al superamento di specifiche difficoltà di apprendimento, nonché attività di incremento ed integrazione dell'offerta formativa prevista dagli ordinamenti didattici, anche nell'ambito dell'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e ricercatori.
Premesso che a causa dell’epidemia COVID-19, alcuni eventi di orientamento in presenza sono stati cancellati, mentre alcuni altri organizzati in modalità “a distanza” secondo le disposizioni al momento vigenti.
All'interno di questa sezione è possibile scoprire gli eventi e le attività a cui il Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi', assieme ai Corsi di Laurea in esso incardinati, ha attivamente preso parte.
Il Dipartimento è fornito di un sito internet dove gli studenti potranno visionare l’offerta formativa e i regolamenti vigenti.
Il C.O.P. (Centro di Orientamento e Placement d'Ateneo) dell’Università degli Studi di Messina ha lo scopo di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi e di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Le azioni di orientamento e placement si concretizzeranno, in particolare, nelle varie fasi di Orientamento in entrata, Orientamento in itinere e tutorato e Orientamento in uscita (Placement).