Le indicazioni contenute nelle linee guida ministeriali del 04/09/2019, seguito alla legge 30/12/2018 n. 155, caratterizzano i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per la forte rilevanza della finalità orientativa. Il loro l’obiettivo è di permettere allo studente di acquisire o di potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, sia competenze tecnico-professionali che, in particolar modo, competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore. In ragione di quanto detto, sono stati progettati dal Dipartimento, in stretta collaborazione con i Corsi di Laurea in esso incardinati, tre PCTO, che prevedevano, oltre i crediti scolastici, anche 1 CFU universitario nel caso lo studente, dopo il diploma, decidesse di accedere ad un Corso di Laurea scelto tra l’offerta formativa dell’Università degli studi di Messina. Al fine di una vasta pubblicizzazione dei PTCO e di rendere semplice le procedure di adesione da parte sia delle scuole che degli studenti stessi, gli eventi sono stati inseriti nella piattaforma Diogene ed effettuate delle specifiche convenzioni con le scuole interessate o di appartenenza degli studenti interessati.
Una conoscenza di base del programming e del ruolo dell’epigenetica, per una maggiore consapevolezza sull’ importanza di corretti stili di vita da giovani per la prevenzione di patologie complesse nell’età adulta.
Il progetto si prefigge di sensibilizzare le nuove generazioni al problema “cancro”, promuovere la cultura e la metodologia scientifica, educare a stili di vita salutari, attraverso i nuovi canali comunicativi, utilizzando al meglio la modalità telematica.
Percorso formativo “Primo soccorso a scuola” con obiettivo incrementare l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere un ruolo attivo nella società. Il progetto attua ed amplia il percorso formativo “Primo soccorso a scuola” realizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute in base al comma 10 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 (Buona Scuola), ed è conforme alle “linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso - Art. 1, Comma 10, L.107/2015. Il corso rientra tra le attività nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (P.C.T.O.) - Legge 145/2018 e art.57, comma 18 e Legge di Bilancio 2019.