Orientamento, Tutorato & Placement

Delegato per l'orientamento: Prof.ssa Giuseppinella Melita - giuseppinella.melita@unime.it

Il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” organizza attività di Orientamento dedicate a studentesse e studenti di scuole medie superiori, referenti scolastici dell’orientamento e famiglie, con lo scopo di divulgare e presentare l’offerta didattica e il modello formativo dei vari CdS e CdL  al fine di conoscere, sperimentare, soddisfare le proprie curiosità, coltivare il proprio talento e scegliere consapevolmente il proprio futuro.

Le attività di Orientamento accompagnano lo studente durante tutto l’arco della carriera universitaria e si suddividono in:

Orientamento in Ingresso

Numerose sono le iniziative, progettate per offrire un’esperienza completa e coinvolgente che permettono di esplorare le future professioni, approfondire i dettagli dei Corsi di Laurea e interagire con studenti e professionisti del settore.

Questi momenti di confronto permettono di acquisire una chiara consapevolezza del percorso futuro e di iniziare a familiarizzare con la realtà dell’Università, accogliendo lo studente in un ambiente stimolante informativo.

PROGETTI POT/PLS

Progetto Consapevolmente

https://www.unime.it/progetto-consapevolmente-2023-24

Obiettivi del Corso

In ossequio alle direttive ministeriali, la finalità del Progetto ConsapevolMente è quella di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università, nonché a ridurre il numero degli abbandoni scolastici, contribuendo in tal modo ad aumentare il numero dei laureati, così come adottato dal D.M.934 del 3 agosto 2022 e il D.D.G. 954 del 28 giugno 2023.

  • conoscenza della formazione superiore (corsi universitari, parauniversitari, ecc.) e relativi sbocchi occupazionali con autovalutazione di interessi, bisogni e motivazioni tramite somministrazione di strumenti psicologici;
  • verifica delle conoscenze possedute per ridurre il divario con quelle richieste per il corso di studio di interesse ed esperienze di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale;
  • consolidamento delle competenze trasversali (problem solving, decision making) per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.

Progetto MedOdontOrientaDomain (MOOD)

Obiettivo principale: sviluppare un percorso di orientamento e di tutorato uniforme e omogeneo sul territorio italiano per:

  • Ridurre le disparità dei tanti corsi di formazione oggi presenti per il test di accesso ai CLMMC e CLMOPD (disparità socioeconomiche, territoriali, digitali…)
  • Facilitare la progressione nel percorso di studio e ridurre disagi e abbandoni
  • Rafforzare l’interazione Scuola-Università
  • Opportunità di seguire lezionisvolte da Docenti universitari, , in modalità asincrona, di Chimica, Fisica prima dell’inizio del semestre Filtro a Medicina e Chirurgia 
INCONTRI CON LE SCUOLE
Immagine
quanti_codici_festival

IIS Impallomeni -Milazzo

ITET “Leonardo da Vinci” -Milazzo

ITT-LLA “Copernico” – Barcellona

IIS Galileo Galilei- Spatafora

IIS Maurolico- Messina

Liceo Basile ( la Farina )- Messina

Istituto felice Bisazza .- Messina

IIS Sciascia- S- Agata di Militello

ITET G. Tomasi di Lampedusa -S. Agata di Militello

ITET Leonardo da Vinci- Milazzo

IIS Majorana – Avola(SR)

IIS Medì – Barcellona Pozzo di Gotto

Liceo Archimede – Messina

Liceo scientifico G. Seguenza – Messina

IIS Minutoli- Messina

IIS “Caminiti Trimarchi”- Giardini Naxos (Me)

Orientamento in itinere

Le attività di orientamento in itinere si rivolgono alle studentesse e agli studenti e hanno come obiettivo quello di rimuovere tutti gli eventuali ostacoli per una proficua presenza e un’attiva partecipazione alla vita universitaria. Le attività di tutorato vengono svolte da studenti meritevoli supervisionati dal referente per il Tutorato che grazie alla propria  esperienza personale supportano i colleghi che possono presentare qualche difficoltà durante il percorso di studio.

Placement

L’obiettivo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei/lle giovani laureati/e  e aiutarli/e nella scelta professionale da intraprendere attraverso una conoscenza critica dei contesti lavorativi.

  • In questo ambito, l’Università promuove diverse attività:
    – promuove stage e tirocini extracurricolari che possono permettere allo studente di entrare in contatto con aziende del settore di riferimento;
    – organizza attività di “placement”, attuate attraverso servizi di consulenza individuale e/o collettiva.
  • Tali attività sono rivolte sia ai neo laureati/e che ai laureandi/e dell’Ateneo e si concretizzano principalmente in:
    – incontri di orientamento al lavoro;
  • Laboratori di approfondimento ( come scrivere un CV, come scrivere un articolo, come elaborare una tesi)
  • Incontri di orientamento per la scelta delle Scuola di Specializzazione