Presentazione

Il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” (Patologiaumanadetev) nasce il 06/07/2015 con Decreto Rettorale n. 1477/2015.

Il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” sostiene e coordina le attività di didattica e di ricerca di base e clinica applicate nei campi scientifico-disciplinari ad esso afferenti, nel rispetto della libertà e delle finalità scientifiche di ogni singolo componente e dei gruppi.

Promuove e gestisce anche in concorso con altri Dipartimenti, lo svolgimento delle attività didattiche e formative nei Corsi di Studio, Master e nelle Scuole di Specializzazione secondo le disposizioni della legge e dei Regolamenti universitari.

Caratteristica peculiare del Dipartimento è la sua composizione multidisciplinare. Gli ambiti di interesse dell’attività di ricerca del Dipartimento di Patologiaumanadetev comprendono diverse branche specialistiche caratterizzate da un grado elevato di affinità: chirurgia generale, chirurgia pediatrica ed infantile, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria, anestesiologia, pediatria generale e specialistica, medicina di laboratorio, anatomia patologica, microbiologia e virologia, oncologia medica , ginecologia e ostetricia, endocrinologia, audiologia e foniatria, filosofia e teoria dei linguaggi, urologia, malattie del sangue, statistica medica, patologia generale, neuropsichiatria infantile.

Le tematiche generali che identificano il progetto scientifico-culturale del Dipartimento mirano principalmente a:

1) sviluppare e testare strumenti e tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative (ivi comprese quelle chirurgiche);

2) analizzare i potenziali fattori di rischio ambientali e/o sociali, allo scopo di individuare adeguate misure di prevenzione nel bambino (vasta gamma di patologie neurologiche dell'età evolutiva), nell'organismo in crescita, nell'adulto e nell'anziano, specie in riferimento all'esposizione a traumi ed all'insorgenza dei tumori.

La trasversalità e la complementarietà delle competenze scientifiche presenti e la varietà dell'offerta formativa, insieme alla molteplicità dei laboratori (ivi compresi quelli di ricerca) e delle strutture cliniche in uso, costituiscono di fatto il punto di forza delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento, sviluppate in modo integrato e strettamento collegato dal punto di vista funzionale all'attività clinico-assistenziale.

I docenti del Dipartimento di Patologiaumanadetev sono attivi anche nell'organizzazione e nella partecipazione ad eventi scientifici divulgativi (corsi, convegni, congressi, etc.) di rilevanza locale, nazionale ed internazionale anche con riconoscimento di ecm.

La visione del Dipartimento di Patologiaumanadetev si sviluppa come luogo di collaborazione accademica tra comunità scientifico-disciplinari che interagiscono tra di loro e con l’esterno, per ciascuna delle attività caratterizzanti un moderno Dipartimento Universitario, creando opportunità di progettazione, azione e valutazione intra- e inter-istituzionale.

La missione del Dipartimento riguarda l'innovazione in area medico-chirurgico e sanitaria dell’adulto e dell’età evolutiva, sia in termini di formazione dei giovani sia in termini di ricerca scientifica.

L'offerta formativa è organizzata in otto Corsi di studio di cui: 

  • n. 5 lauree triennali;
  • n. 2 lauree magistrali biennali;
  • n. 1 laurea magistrale a ciclo unico.

L’Offerta Formativa post-laurea del Dipartimento è organizzata in undici Scuole di Specializzazioni di area medica e una di area non medica che permettono un’ulteriore qualificazione per i giovani laureati consentendo loro di inserirsi nel mondo del lavoro sia nel campo clinico-chirurgico che nel campo della ricerca scientifica. 

Sono attivi n. tre Master di cui uno di I livello e due di II livello. 

Nell’ambito della Terza Missione, il Dipartimento svolge numerose azioni di divulgazione scientifica e di tutela della salute destinate agli studenti delle Scuole superiori e al territorio al fine di promuovere la crescita culturale, scientifica e sociale.

La Direzione del Dipartimento si trova al V piano del Padiglione F dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Gaetano Martino" di Messina (A.O.U.). Le sedi operative del Dipartimento sono essenzialmente dislocate nei vari padiglioni della suddetta Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina.

 

ORGANIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO
Immagine
Organigramma del Dipartimento